Scuola di imballo

imballare pacchi

Attieniti alle seguenti linee guida affinché la spedizione viaggi in sicurezza nel nostro network.

Imballaggio appropriato
Esternamente le scatole dovrebbero essere di materiale rigido e resistente agli schizzi. Occorre controllare il peso e le dimensioni dei colli, e non eccedere i limiti previsti. E' necessario assicurarsi che l'imballaggio non sia in alcun modo danneggiato (scatole usurate o deteriorate possono perdere dal 30 al 60% della resistenza) e che tutte le scatole abbiano i bordi intatti. L'imballaggio deve avere almeno un lato libero per potervi apporre le etichette ricevute, senza intaccare il contenuto. Bisogna inoltre rimuovere dalla scatola eventuali etichette o barcode vecchi. I prodotti con una superficie rovinata da vecchie etichette adesive, scritte oppure leggermente danneggiati dal normale utilizzo, devono essere inscatolati.

Materiale stampato
Il materiale stampato (Es.: giornali o altre pubblicazioni) deve essere correttamente imballato per consentirne lo spostamento durante il transito ed evitare che il contenuto possa sporcarsi/danneggiarsi. La merce deve quindi essere fasciata o imballata. Materiale per imbottitura deve essere inserito all'interno della scatola: ai lati, sotto e sopra.

Merci arrotolate
Le merci arrotolate (Es.: tappeti, tessili e carta) devono essere avvolte nella plastica e avere una doppia etichetta con i dati del mittente/destinatario, applicata sia esternamente che internamente alla plastica stessa. Avvolgere i prodotti con pluriball o plastica rinforzata prima di metterli nei tubi di cartone.

Materiali per imbottitura
Posizionare almeno 5 cm di materiale per imbottitura al fondo della scatola. Merci delicate o pesanti necessitano ulteriore protezione al fondo, ai lati e in cima alla scatola. Avvolgere ogni articolo individualmente con materiale di imbottitura e posizionarlo al centro della scatola. Bisogna assicurarsi che ogni prodotto sia separato dagli altri e che ci sia dell'imbottitura ai lati, al fondo e in cima alla scatola. Riempire tutti gli spazi vuoti e collocare un ulteriore strato di materiale in cima alla scatola. I materiali riempitivi offrono una protezione limitata ai prodotti metallici pesanti, come ad esempio i componenti per le auto. Queste merci devono quindi essere trasportate in scatole rinforzate. I piccoli componenti che si possono perdere devono essere piazzati in un apposito sacchetto di plastica etichettato e inseriti nella scatola.

Pacchetti sigillati
Sugli imballaggi deve essere possibile attaccare le etichette ricevute via email; questo è necessario per effettuare la scannerizzazione dei barcode tramite un sistema di smistamento automatico TNT. Assicurarsi che non ci siano punti taglienti o sporgenze. Qualora ve ne fossero, coprire queste superfici con cuscinetti o pannelli ondulati per smussarli. Poi sigillare il pacchetto applicando 3/5 cm di nastro adesivo o strisce pressure-sensitive in cima e in fondo al pacchetto. Per avvolgere i giornali non si dovrebbe usare cellophane casalingo, nastro, lacci o corde. I giornali possono bagnarsi; lacci o corde possono impigliarsi sul sistema di smistamento automatico. TNT si riserva di rifiutare giornali imballati in questo modo. Quando si chiudono le scatole con lo scotch, applicarne uno strato lungo la linea di giunzione e due strati trasversali a supporto. E' necessario più nastro adesivo se il pacco è pesante, soprattutto se contiene pubblicazioni.

Da ricordare
Prima di spedire un pacco, inserire all'interno della scatola una copia aggiuntiva del documento di trasporto con l'indirizzo del mittente e del destinatario e i relativi numeri di telefono o fax. Questo può aiutare TNT nel caso in cui l'etichetta esterna si stacchi durante il viaggio.

Indirizzi ed etichette
Utilizzare un'etichetta che riporti chiaramente sia l'indirizzo del mittente che quello del destinatario. Includere sempre CAP e numero telefonico del destinatario sulla consignment note e indirizzo di consegna sull'etichetta. Non si effettuano consegne a caselle postali. Inviare la spedizione usando le etichette TNT ricevute. Evitare l'utilizzo di imballaggi riciclati per garantire alle merci la protezione ottimale durante il transito e, se necessario, rimuovere dall'imballaggio vecchie etichette. I dati di mittente e destinatario devono essere ben visibili sul pacco. Attaccare le etichette con l'indirizzo sul lato superiore del collo. Ciò aiuta un corretto orientamento del pacco durante la spedizione. TNT non può basarsi infatti su scritte come "Alto" oppure "Sopra" perché i pacchi, nei nostri hub, sono smistati da macchinari automatici. Non coprire mai il barcode o pemettere alle etichette di spiegazzarsi o sporcarsi.

Da non fare
Attaccare nastro adesivo o altro materiale sulle etichette. Applicare la etichette sui bordi della scatola. Sgualcire i documenti di trasporto. Sovrascrivere o scarabocchiare il barcode della spedizione.



Share |

 
Intellectual and other property rights to the information contained in this site are held by TNT Holding B.V. with all rights reserved © 2011
Spedire pacchi è il tuo business? Affidati al corriere veloce ed economico tnt-click. A differenza dei servizi di rivendita, tnt-click è un servizio di spedizione online in Italia gestito al 100% da TNT: potrai spedire usufruendo di esperienza e standard di sicurezza impareggiabili. E le spese di spedizione? Incredibile, con tnt-click puoi spedire pacchi, buste, documenti da 7,99€ a spedizione! Oltre a spedire online, scopri gli altri vantaggi del corriere espresso TNT, quali tracking online, assistenza sulle spedizioni, prenotazione ritiro in giornata del pacco, consegna pacchi il giorno successivo, pagamento comodo con carta di credito e paypal prepagata, con costi di spedizione dei pacchi bassissimi. Spedire via web in Italia non è mai stato così facile e conveniente: +tnt-click, il tuo corriere nazionale più rapido del web