Come spedire

come spedire pacchi

Devo spedire un pacco: come posso fare?

È davvero semplice: tutto quello che ti occorre è un indirizzo email e una carta di credito valida. In alternativa alla carta di credito potrai pagare anche direttamente dal tuo conto corrente se ti appoggi alle banche del circuito Unicredit.
Poi entra in tnt-click e sarai guidato passo passo: ti verranno richieste solo le informazioni necessarie.

Occorre registrarsi per utilizzare tnt-click.it?

No, per effettuare spedizioni non è necessario registrarsi a tnt-click.it Se però ti registri potrai usufruire di numerosi vantaggi.

Quali vantaggi ho se mi registro?

Anzitutto potrai effettuare più spedizioni con un solo pagamento
Potrai poi ottenere degli sconti quando ordini più spedizioni in una unica soluzione (tutte in partenza dal medesimo mittente).
Potrai usufruire di EDI, il sistema per il caricamento veloce delle spedizioni Potrai effettuare spedizioni con un massimo di 99 colli.
Potrai ritrovare, ogni volta che vuoi, i dati delle spedizioni da te effettuate e le relative fatture.

Cosa è possibile spedire con tnt-click.it?

Con tnt-click è possibile spedire documenti e merci. Vi sono però delle restrizioni su alcuni articoli che non sono ammessi: per una corretta identificazione di queste particolari merci/documenti leggi attentamente le Condizioni d'Uso.

E' possibile fare spedizioni in contrassegno?

Certamente, abbiamo introdotto il servizio del Contrassegno per essere sempre più in linea con le tue esigenze. Vai alla pagina Contrassegno per scoprire come funziona, oppure inserisci l'importo del contrassegno e l'IBAN su cui tnt-click dovrà rimborsarlo, nello step2 della procedura di spedizione.

Come posso imballare la mia spedizione per maggiore sicurezza?

Per la sicurezza della tua spedizione ti consigliamo di seguire le istruzioni riportate nella guida all'imballaggio pacchi.

Ho ricevuto una email contenente dei documenti/allegati: cosa devo fare?

Se sei il mittente della spedizione dovrai stampare le etichette ricevute e applicarle ai pacchi che devi spedire. Ti consigliamo di applicare le etichette sulla parte superiore del pacco. E' importante che sul pacco non siano presenti altre etichette oltre a quella della spedizione in corso, per ridurre il rischio di errori.

Attenzione
per avere un servizio all'altezza delle aspettative stampare le etichette è indispensabile!!!
Ti ricordiamo che, qualora necessiti di una ricevuta e in assenza di DDT proprio, puoi stampare una copia aggiuntiva dell'etichetta: potrai farla firmare dal nostro incaricato al momento del ritiro e conservarla. Nel caso di spedizione composta da più colli, sarà sufficiente ristampare l'etichetta di uno qualsiasi dei colli.

Cosa sono e come si usano i codici che ho ricevuto via email?

Quando effettui una spedizione riceverai, all'indirizzo email inserito nella sezione "Dati Fatturazione", la conferma dell'ordine e 2 codici (da conservare):
  • numero ordine (lo ritroverai anche sull'estratto conto della tua carta di credito): con questo potrai effettuare il tracking della spedizione
  • codice assistenza: con questo entrando nella sezione "Assistenza" potrai inoltrare via email le tue richieste al servizio clienti

È possibile richiedere una spedizione destinata a me stesso?

Certamente: inserisci i tuoi dati nella sezione destinatario, mentre in quelli mittente; indicaci dove effettuare il ritiro. Come ordinante riceverai tutti i codici, mentre il mittente riceverà una email con le etichette da stampare e incollare sul/sui pacchi.

È possibile effettuare delle triangolazioni?

Certo: inserisci il mittente e il destinatario di tua scelta e procedi al pagamento richiedendo che la spedizione sia fatturata a te (dovrai inserire i tuoi dati). I codici per il tracking e per l'assistenza verranno inviati come sempre all'indirizzo email inserito nella sezione "Dati Fatturazione".

Come posso sapere a che punto è la mia spedizione (tracking)?

Puoi utilizzare la sezione "Controlla Spedizione" che trovi in home page. Inserisce il codice "numero ordine" che hai ricevuto via email e avrai tutte le informazioni sullo stato di avanzamento della tua spedizione.

Quale è il peso massimo di una spedizione?

Il peso massimo è di 100kg reali per spedizione.

Cosa è il "peso/volume" ?

Il costo delle spedizioni varia in funzione sia del peso che delle dimensioni (volume). Il peso volume viene calcolato con la seguente formula:

Peso / Volume = (Base Pacco in cm X Altezza Pacco in cm X Profondità Pacco in cm) / 4000

Qualora il Peso / Volume (il risultato della formula) dovesse essere maggiore del Peso Reale in Kg, il costo della spedizione prenderà in considerazione il peso/volume. E' importante che le dimensioni dei pacchi siano indicate con cura e corrispondano con quelle reali in quanto nel caso si riscontrasse una differenza di dati verrebbe richiesto un pagamento integrativo per la spedizione.

Dove e da dove posso spedire?

Il servizio copre tutti i comuni e le località italiane. Non effettuiamo consegne a caselle postali. Vi sono alcune località disagiate per le quali è previsto un supplemento. Per i dettagli vedi la sezione Località servite/zone disagiate

Ho sbagliato: posso annullare una spedizione?

Certo! Devi inserire
  • codice tracking
  • codice assistenza
nella pagina Assistenza Clienti. Comparirà un form, all'interno del quale inserirai mittente, destinatario e data ritiro. Ricorda: l'annullo e il relativo rimborso potranno avvenire solo qualora il ritiro non sia ancora stato effettuato. L'annullo va comunicato entro le ore 12.00 se il ritiro è stato prenotato in giornata; entro le 18.00 se è stato prenotato per qualsiasi altro giorno. Una volta verificata la correttezza dell'operazione, provvederemo a cancellare il ritiro e ad accreditare il costo della spedizione sulla carta di credito utilizzata, o sul tuo conto corrente se il pagamento è avvenuto tramite bonifico bancario.

Suggerimenti tecnici per l'utilizzo del sito

Alcuni problemi temporanei di utilizzo del sito possono essere dovuti al fatto che i computer, attraverso la cache, memorizzano le pagine web man mano che vengono caricate per rendere la navigazione più snella. Di contro, ogni volta che un sito viene aggiornato, tale processo non permette la visualizzazione delle modifiche e, a volte, compromette il corretto uso del sito stesso: questo proprio per la presenza di una vecchia versione memorizzata nella "cache web".

I problemi legati a questo fenomeno potrebbero essere, ad esempio, i seguenti:

- Non funziona il "calcola prezzo" (non visualizza il prezzo o visualizza un errore)
- Non si riesce ad accedere alla pagina di pagamento online
- Non si riesce a effettuare l'accesso al portale anche utilizzando username e password corretti

In questi casi, occorre pulire la cache del proprio browser.
Lo svuotamento della cache fa si che il browser web carichi le versioni più recenti delle pagine visitate e del sito stesso consentendo una navigazione ottimale.

Ecco le istruzioni per la pulizia per tutti i più diffusi browser web.

Scarica le istruzioni cliccando sulla seguente icona




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